Servizi

Lo studio commercialista D’Alpaos presta la propria assistenza con professionalità, competenza ed esperienza, con soluzioni adeguate alle esigenze dei clienti in materia tributaria, societaria ed amministrativa.
La gamma dei servizi offerti dallo studio si rivolge ad una clientela molto diversificata: dal piccolo imprenditore individuale al gruppo industriale.
La nostra esperienza venticinquennale ci ha permesso una forte conoscenza di molteplici settori economici e la creazione di un fondamentale legame con il nostro territorio, la conoscenza dei suoi valori, delle sue peculiarità, delle opportunità e delle problematiche che esso presenta.
Il cliente viene accompagnato sin dalla nascita della propria attività, tramite la consulenza nella costituzione della società o nell’avvio di attività di lavoro autonomo o di impresa individuale; viene valutata la forma giuridica migliore e conseguentemente espletate tutte le pratiche presso enti competenti. Si procede alla redazione di eventuali business plan necessari per l’ottenimento di finanziamenti sia per l’avvio dell’attività sia per la crescita della stessa.
Lo studio, a seconda dell’organizzazione e dimensioni del cliente, svolge attività di consulenza fiscale e societaria sia direttamente presso le aziende sia internamente presso lo studio.
Lo studio provvede alla tenuta della contabilità in base al regime più opportuno per il singolo cliente, agli adempimenti periodici IVA e al monitoraggio costante dell’andamento aziendale nel corso dell’esercizio. E’ anche possibile per i clienti optare per la registrazione in proprio della contabilità direttamente sul nostro server; con questo servizio il cliente beneficia di diversi vantaggi: aggiornamento del software e backup eseguiti direttamente dallo studio, assistenza diretta dal personale di studio.
Durante l’esercizio vengono predisposte tutte le comunicazioni e le dichiarazioni necessarie in funzione dell’attività esercitata. Annualmente si procede alla predisposizione del bilancio d’esercizio e dei documenti correlati e alla successiva compilazione dei modelli dichiarativi.
A seconda delle esigenze, lo studio effettua analisi di bilancio ed analisi delle dinamiche economico-finanziarie dell’impresa. Lo studio offre il servizio della gestione del pagamento dei modelli F24, l’attivazione, la gestione e il rinnovo delle caselle PEC, la gestione degli adempimenti Enasarco. Forniamo assistenza nei rapporti con gli istituti di credito, le società di leasing e altri enti preposti al rilascio di fidi/finanziamenti.
Lo studio presta assistenza e consulenza in ambito societario, dalla costituzione alla gestione delle varie dinamiche e problematiche societarie.
Lo studio offre consulenza nell’ambito delle operazioni straordinarie quali: trasformazione, conferimento, fusione, scissione, liquidazione. Si procede alla valutazione di aziende / partecipazioni societarie, alla redazione di perizie valutative inerenti operazioni straordinarie, operazioni di acquisto /cessione d’azienda o di ramo d’azienda, patrimoni e perizie finalizzate a rivalutazioni.. Viene offerta assistenza nelle fasi di crisi dell’impresa: in fase liquidatoria, fallimentare o nell’utilizzo dei nuovi strumenti per far fronte alla crisi aziendale introdotti dalla recente normativa.
Lo Studio, avvalendosi anche della collaborazione di legali e tecnici specializzati, presta consulenza contrattualistica nell’ambito di contratti di cessione e affitto d’azienda, contratti di locazione, contratti di associazione in partecipazione, contratti di cessione di quote di società di capitali, contratti di appalto, contratti commerciali, contratti di agenzia, etc. Lo Studio offre inoltre un servizio specializzato nella gestione dei contratti di locazione e degli adempimenti connessi (locazioni abitative, locazioni commerciali, locazione tramite cedolare secca…).
Diamo assistenza in tutte le fasi del contezioso tributario, dalla fase di accesso e verifica da parte dell’Amministrazione Finanziaria, alla predisposizione di ricorsi, dall’utilizzo dei diversi strumenti deflattivi del contenzioso disponibili, alla difesa in commissione tributaria.
Svolgimento delle funzioni di sindaco e di revisore legale in società commerciali.
Numerosi i servizi offerti: predisposizione dichiarazione dei redditi (Modelli 730 e Unico), compilazione modelli RED, gestione contratti di locazione, gestione IMU, assistenza nelle pratiche per l’ottenimento delle detrazioni per ristrutturazioni/risparmio energetico, consulenza contrattuale e fiscale in genere e molto altro ancora.