Privacy Policy

INFORMATIVA PRIVACY

La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali – in riferimento al trattamento dei dati personali operati nei confronti dei clienti dello STUDIO D’ALPAOS e degli utenti che consultano e interagiscono con il sito web dello Studio, e i relativi servizi (es. navigazione informativa nelle pagine del sito, richieste di informazioni tramite mail o da altri recapiti forniti, compilazioni di moduli di contatto, richieste di accesso ad aree riservate e relativa fruizione dei servizi previsti, ecc.). In quest’ultimo caso l’informativa è resa solo per il sito www.studiodalpaos.it e non anche per altri siti web esterni eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa si ispira anche alle Raccomandazioni UE di cui alla direttiva 2009/136/CE (E-Privacy) in materia di trattamento dei dati personali e tutela della vita privata, e al provvedimento del Garante per l’individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookies (8 maggio 2014 – Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014).

IL ‘TITOLARE’ DEL TRATTAMENTO

Il ‘titolare’ del loro trattamento è lo STUDIO D’ALPAOS. I recapiti sono indicati in calce al presente sito. I trattamenti hanno luogo presso la sede dello Studio e sono curati solo da personale dell’Ufficio incaricato del trattamento. Il trattamento dei dati avviene sulla base della loro conservazione in archivi informatici presso la società , con garanzia di rispetto delle misure minime in conformità a quanto previsto dall’ allegato B. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato (salvo quanto qui di seguito specificato) o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo dal sito (newsletter, richieste di informazioni, cataloghi, Cd-rom, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (ad es. per i servizi di spedizione).

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati inerenti l’attività professionale e i servizi erogati dallo Studio I trattamenti potranno riguardare la raccolta, la registrazione,l’organizzazione, la conservazione, la consultazione,l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione,cancellazione e distruzione dei sui dati per le finalità di instaurazione e mantenimento di rapporti di natura commerciale (prestazione delle attività caratteristiche dello studio, quali tenuta della contabilità e dichiarazioni fiscali), nonché connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria e/o da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo (es. normativa antiriciclaggio D.LGS 231/2007 e successive mod., ecc.). Per le dichiarazioni fiscali il trattamento potrà riguardare anche dati inerenti lo stato di salute, o altre informazioni riguardanti i dati di cui all’art. 26 decr. legisl. 196/03 (ad esempio malattie, convinzioni religiose, politiche e simili).

DATI DI NAVIGAZIONE DEL SITO WEB

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali (c.d. log files) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e potranno essere esibiti all’Autorità Giudiziaria, qualora questa ne faccia esplicita richiesta. Dati forniti volontariamente dall’utente – form di contatto del sito web L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o la compilazione dei moduli presenti comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. A tal fine sono presenti specifiche richieste di consenso e obblighi di presa visione della presente informativa che rimandano a questa pagina. Inoltre eventuali informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

COOKIES

In conformità a quanto previsto dal provvedimento del Garante per l’individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie (8 maggio 2014), lo STUDIO D’ALPAOS ha predisposto una informativa specifica per i cookies e ha predisposto modalità e processi per la gestione specifica del consenso informato. Leggi l’informativa per i Cookie Policy AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I suoi dati non saranno oggetto di diffusione, salvo nei casi previsti dalla Legge (esempio su richiesta delle Forze di Polizia). Potranno essere comunicati, in via cartacea e/o telematica, a soggetti esterni per esigenze normative (es. antiriciclaggio D.LGS 231/2007 e successive modifiche, ecc.), organizzative e amministrative-contabili dell’azienda (es. Agenzie delle entrate, collaboratori e consulenti esterni, istituti di credito, società di recupero crediti, ecc.). In quest’ultimo caso lo STUDIO D’ALPAOS si appoggerà a professionisti o aziende che danno adeguate garanzie di affidabilità e riservatezza.

NATURA CONFERIMENTO DEI DATI

Per le attività professionali erogate dallo Studio, il conferimento dei dati è per Lei obbligatorio in quanto necessario per l’assolvimento di obblighi contrattuali, amministrativi, nonché in base a legge, regolamento o normativa comunitaria (ad esempio per antiriciclaggio). L’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenze principali:
L’impossibilità per lo STUDIO D’ALPAOS di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito
La possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o di altra fonte cui esso è indirizzato, fatto salve eventuali ulteriori conseguenze previste dalla singola normativa.
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta del sito web allo STUDIO D’ALPAOS o comunque indicati nei contatti con lo Studio per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento o inesatto può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per l’invio dei moduli/form è necessaria la lettura dell’informativa privacy fornita con la presente. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art 157 del d.lgs. n. 196/2003, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I suoi dati personali saranno inseriti nel data base aziendale e da qui prelevati per espletare i patti contrattuali secondo anche gli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa e del lavoro, o in base ad altri adempimenti normativi. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere dal titolare del trattamento dei dati, rivolgendosi ai recapiti forniti in calce al presente sito, la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.